Fenomeni di confine tra grammatica e interazione PDF Print E-mail
There are no translations available.

 

Franca Orletti

 


Descrizione

Lo studio dell'intersezione fra grammatica ed interazione nell'analisi del parlato, dopo i pioneristici studi del cosiddetto gruppo di Santa Barbara (Thompson, FoX, Ford, ecc.) in collaborazione con gli studiosi dell'Universita di California, Los Angeles, (in particolare Ochs e Schegloff), si è affermato come vero e proprio filone di ricerca sotto il nome di linguistica interazionale.
I nodi centrali della ricerca riguardano le due componenti del sistema dei turni, secondo Sacks, Schegloff, Jefferson (1974):
- la composizione dei turni in unità
- il passaggio dei turni

In particolare i temi toccati ed ancora in corso di esplorazione sono i seguenti:
- Sintassi e unità costitutive dei turni;
- Prosodia e unità costitutive dei turni;
- Grammatica e gestione del passaggio dei turni;
- Multimodalità e segnali di transizione del turno;
- La costruzione a più voci dei turni; turni composti ed espansioni dei turni.
Nel presente progetto, a partire dal quadro teorico su delineato, si è operato nelle seguenti direzioni:
a) Raccolta e trascrizione di corpora.
b) Inizio della trascrizione di un corpus di interazioni videoregistrate di giovani studenti romani nell'ambito di collettivi di classe.
La trascrizione, per il prevalere di modalità non verbali, si presenta particolarmente complessa. Sono utilizzati i criteri di trascrizione propri dell'analisi della conversazione integrati, per gli aspetti multitmodali, dai criteri di Goodwin. Trascrizione in un corpus di narrazioni orali raccolte tramite interviste non strutturate. I risultati di questa seconda linea di ricerca hanno dato luogo a relazioni a convegni e organizzazione di panel tematici a convegni internazionali, oltreché a pubblicazioni: o Panel al Convegno internazionale dell'IPRA, Riva del Garda, Luglio 2005, coordinato da Orletti e Fasulo su "Conversational narratives"; o Franca Orletti, relazione nel medesimo panel, dal titolo "Telling the fear"; o Franca Orletti, Relazione al convegno internazionale "Il ritmo nelle arti e nei saperi, Roma, dicembre 2005, dal titolo "La temporalità nella conversazione"; o Franca Orletti, "Lo studio dell'interazione sociale. Contributi dall'analisi conversazionale", in Rivista di psicolinguistica applicata, IV, 2-3, 2004; o Franca Orletti, "Unità costitutive del turno nel parlato conversazionale e nelle conversazioni in rete", in Aspetti dell'italiano parlato. Tra lingua nazionale e varietà regionale, relazione convegno internazionale, Hannover, 12-13 maggio 2003 o Franca Orletti, "Unità costitutive del turno: un esempio di intersezione di grammatica e interazione", in Il parlato italiano, convegno nazionale, Napoli, 13-15 febbraio 2003; o Franca Orletti, Relazione, al convegno sulla "Comunicazione parlata" tenutosi a Napoli, dal titolo "La costruzione a più voci dei turni, fenomeni di confine fra grammatica e interazione". Nell'ambito di questa linea di indagine è stato attribuito un contratto per la conversione al formato dvd dei materiali videoregistrati.